ADDOBBI NATALIZI IN CONDOMINIO

È possibile installare illuminazioni o addobbi natalizi nelle parti comuni del condominio, senza chiedere il consenso agli altri inquilini dell’immobile?

Il Natale è alle porte ed è uno dei momenti dell’anno preferito da molti.

Delle volte, però, la situazione può sfuggire di mano e ritrovarsi un vicino di casa che con i propri addobbi può causarci fastidi o ingombrare spazi comuni del condominio.

Prima di dare libero sfogo alla propria creatività, bisogna tener presente che all’interno del Regolamento Condominiale potrebbero esserci delle clausole che limitano o vietano l’esposizione di addobbi natalizi o impongano determinate categorie di luci rispetto ad altre.

In caso di decorazioni nelle aree comuni, come un albero di Natale nell’androne o luci e festoni all’ingresso, bisogna parlarne in assemblea, la quale dovrà votare e dare la maggioranza per la loro installazione. Le spese necessarie andranno ripartite in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno. Se un condomino vuole porre degli addobbi natalizi a sue spese nelle parti comuni, lo può fare anche senza il consenso dell’assemblea, ovviamente rispettando il buon gusto e lasciando libero il passaggio sulle parti comuni.

Per gli addobbi sui balconi, si pone il problema del decoro architettonico, e della loro sicurezza, soprattutto in caso di edificio storico; le decorazioni natalizie vengono applicate per un periodo di tempo limitato, quindi non si può parlare di violazione del decoro architettonico, che si ha invece quando il cambiamento è stabile e duraturo; ma se nel Regolamento Condominiale vengono completamente proibiti, allora non potranno essere installati.

Inoltre se non fissati bene o eccessivamente pesanti, vi è il problema del pericolo in caso di caduta. In caso il condomino si rifiuti di mettere in sicurezza gli addobbi esposti esternamente, dopo essere stato già avvisato da noi pacificamente o tramite l’amministratore condominiale, allora si potrà chiedere l’intervento delle autorità locali.

 

Sperando che una tale situazione non si verifichi, non resta che goderci il Natale, augurarvi buone feste e un felice anno nuovo.