IMPIANTO FOTOVOLTAICO, QUALI SONO I VANTAGGI PER IL CONDOMINIO

Finalmente è arrivata la primavera: le giornate si allungano e il sole, via via sempre più intenso, ci accompagnerà durante tutte le nostre faccende quotidiane, ma non solo:

il sole potrebbe rivelarsi un perfetto alleato e soddisfare le nostre esigenze in casa, ma come?

L’installazione di pannelli fotovoltaici permette di produrre autonomamente elettricità grazie alla conversione dei raggi solari in energia. Questi vengono posti, solitamente, sui tetti degli edifici per essere esposti al sole il più a lungo possibile, utilizzando, quindi, un’area di interesse comune condominiale. Per tale ragione è raro vederli sui tetti degli edifici condominiali, forse semplicemente, ma erroneamente, si pensa che non sia possibile installarli.

Con la riforma del condominio, in vigore dal 2013, non solo è possibile installare pannelli solari con impianto centralizzato a beneficio di tutti i condomini, ma lo si può fare anche ad “uso e consumo” di un singolo appartamento, sfruttando parte dello spazio condominiale, senza aver bisogno nemmeno dell’autorizzazione comunale.

 

Nel caso di impianti condominiali centralizzati, la spesa per la realizzazione dell’impianto, oltre ad essere suddivisa tra i vari condomini, potrà essere ammortizzata dalle detrazioni fiscali Irpef del 50% fino al 31 dicembre 2019.

Il vantaggio del fotovoltaico sta nell’autoconsumo di energia pulita utilizzabile nelle aree comuni (come ascensore, luci interne ed esterne, acqua, citofoni) e nelle ore diurne, riducendo quindi le bollette; nelle ore notturne, invece, subentra lo scambio con la normale energia elettrica, le cui bollette (condominiali) pagate in un anno saranno parzialmente rimborsate, un contributo assegnato per l’energia precedentemente prodotta e immessa in rete.

 

L’articolo 1122-bis del codice civile in merito all’installazione del fotovoltaico dispone che:

“è consentita l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinate al servizio di singole unità sul lastrico solare, su ogni altra superficie idonea comune e sulle parti di proprietà dell’interessato”.

Da ciò si evince che ogni condomino è libero di installare sul tetto condominiale pannelli fotovoltaici ad uso esclusivo di una singola unità condominiale, anche senza la maggioranza di una eventuale votazione in assemblea.

Siccome si va a modificare una parte in comune, bisogna comunque comunicare all’amministratore di condominio la propria volontà e specificare le modalità di esecuzione degli lavori di installazione. L’amministratore convocherà l’assemblea che potrà deliberare negativamente solo nel caso in cui l’installazione possa compromettere la sicurezza dell’edificio o alterarne il decoro architettonico. In caso contrario, l’assemblea oltre predisporre accorgimenti o imporre cautele, come la messa in sicurezza del tetto, non può proibire l’intervento.