CORSO DI DIRITTO CONDOMINIALE

Introduzione:

Il 18 Giugno 2013 è entrata in vigore la legge di riforma del diritto condominiale che cambia in modo sostanziale le norme che regolano i condomini in Italia.

Il corso è diretto ai condòmini che vogliono avere una panoramica sui loro diritti e doveri all’interno della vita condominiale.

E’ un corso che non si indirizza principalmente agli addetti ai lavori o a chi vuole esercitare la professione di amministratore di condominio ma bensì ai condòmini. E’ perciò concepito ponendosi dalla loro parte, dal loro punto di vista.

La nuova normativa produce, tra l’altro, un nuovo modo di concepire il rapporto amministratori – condòmini, aumentando gli obblighi e le responsabilità per i primi e i diritti e poteri di controllo per i secondi.

Finalità del corso:

Fornire una panoramica del diritto condominiale ai condòmini, metterli nelle condizioni di capire gli elementi essenziali della comunione riguardo gli immobili, anche alla luce della nuova riforma. Fornire gli strumenti per capire meglio quali sono i diritti e doveri nell’utilizzare ‘i beni comuni’ e come gestire il rapporto con l’amministratore. Spiegare come interpretare le norme del diritto condominiale, in modo da poter massimizzare i benefici che derivano dall’esser condòmini in un edificio. Fornire gli elementi che permettono di scegliere in modo consapevole un ‘amministratore di condominio professionista‘ e di controllare il suo operato.

 

Struttura del corso:

Il corso ha la durata di 16 ore, 8 lezioni di 2 ore ciascuna.

1) Introduzione al concetto di proprietà comune. Caratteristiche specifiche negli edifici: Il condominio.

2) I condòmini e i loro poteri. L’assemblea del condominio: la convocazione, validità della costituzione, validità delle deliberazioni. Il verbale. Nullità e annullabilità.

3) Natura del rapporto fra condòmini e amministratore: Il mandato. Poteri, doveri, responsabilità e qualifiche dell’amministratore alla luce della riforma del condominio.

4) Uso della cosa comune. Principio ispiratore del legislatore riguardo l’art.1102 c.c. Significato nella vita condominiale. Esempi pratici.

5) Le ristrutturazioni dell’edificio condominiale. Il capitolato, il progetto delle opere da eseguire, il contratto d’appalto. La qualificazione e la scelta delle imprese esecutrici. Le maggioranze per l’approvazione e la ripartizione della spesa.

6) Il concetto di innovazione. L’art.1120 c.c. integrato dalla riforma del condominio. Casi particolari ed esempi pratici.

7) La contabilità del condominio alla luce della riforma. I doveri di chiarezza e trasparenza in capo all’amministratore.

8) Analisi psicologica delle relazioni fra condomini. Prevenzioni delle liti. La mediazione come istituto giuridico atto a contenere le controversie legali.